giovedì 7 febbraio 2013

Le Ombre della Dea di Emanuele Velluti

Titolo: Le ombre della Dea
Autore: Emanuele Velluti
Pag: 144

TRAMA

Come se partorito dal mare, un misterioso ragazzo dai capelli bianchi viene trovato naufrago su una spiaggia. Privo di qualsiasi memoria di sè o del mondo, capirà presto di essere braccato da un oscuro passato che reclama il suo nome.
Sarà costretto a fuggire, ma alcuni compagni si uniranno a lui, ed insieme vedranno il mondo cambiare per sempre... La nebbia avvolgerà ogni cosa... Esiste una realtà che non è visibile agli occhi, parole che orecchie non possono udire, essenze che l'olfatto non comprende, onde che le dita non riescono ad infrangere, noi ne siamo parte e assaporiamo ogni giorno la gioia del mondo che tutti credono non esista.

OPINIONI

Qualche sera fa ho ricevuto un messaggio su Fb di un tale Emanuele Velluti dove mi proponeva di leggere il suo primo romanzo e di dargli il mio parere....la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: 'Io???????Ma siamo matti????' poi leggendo la trama mi sono incuriosita e quindi.....eccoci qui!!!

Come già detto, questo romanzo è l' opera prima di questo ragazzo e dovrebbe far parte di una trilogia (di cui so che il secondo libro è già in scrittura -spetteguless-)...e ho guardato le varie pagine che scorrevano col maggior senso critico possibile.... ma devo ammettere che il ragazzo ci sa fare....e anche molto!!!!

L'autore ha creato un intero Continente Beriano dove ambientare le vicende che vuole narrare; e lo fa in maniera molto dettagliata; sia durante la stesura del romanzo (attraverso descrizioni dettagliate ma non noiose...giuste per farti immaginare di essere li con i protagonisti); sia appena aperto il libro, attraverso mappe e narrazioni delle leggende che lo caratterizzano riguardanti gli Dei che lo governano.

La storia scorre velocemente, senza stalli e momenti di noia; avendolo letto in pdf sul pc la mia paura principale era quella di non riuscire a seguire l'intreccio (cosa che mi è successa con altri libri letti nello stesso modo) ma così non è stato: l'intreccio è ben descritto e crea quella suspense necessaria fino alla fine....nonostante questo si può dire che l'autore accompagna il lettore fino allo scoprirsi del mistero; svelando tanti piccoli indizi/misteri durante la trama attraverso dei flash back per spiegare i vari collegamenti fra i personaggi, in modo che il lettore riesca quasi ad arrivare da solo alla soluzione della domanda che pervade tutto il libro: 'Chi è quel ragazzo albino? E perchè l'esercito delle Ombre lo sta inseguendo?'

Ora, a proposito delle Ombre...sono quasi convinta (ma pronta ad essere contraddetta) che Emanuele abbia letto e apprezzato la saga di Harry Potter...sia la descrizione delle Ombre, sia le scene dove il ragazzo le incontra mi hanno ricordato molto l'incontro tra Harry e i Dissennatori...ma saranno veramente le Ombre la causa degli svenimenti del ragazzo?? ;)

Per quanto riguarda i protagonisti; devo ammettere di non aver ben inquadrato il ragazzo albino all'inizio; secondo me è un personaggio che si 'scopre' e si apprezza solo verso la metà del libro.
Al contrario ho adorato uno dei personaggi che lo accompagna durante il viaggio: il 'cacciatore': partito come un mascalzone, canaglia e insensibile, via via si scopre ironico, divertente, anche gradasso a volte, ma con un cuore d'oro; quasi a voler creare un contrapposto con il fratello, molto più quadrato e razionale. Mi è piaciuta anche la storia d'amore di cui il cacciatore è protagonista: posso dire....si vede che è scritta da un uomo :) e proprio per questo mi è piaciuta: realistica, pervasa di quel romanticismo per niente 'diabetico' ma quasi divertente!!!
Se devo fare una critica: alcuni protagonisti (tra cui il fratello del cacciatore) hanno dei passati alle spalle con i quali hanno tagliato completamente i ponti; cambiando quindi sia stile di vita che nomi....l'autore però si rivolge a questi protagonisti alternando sia i nomi 'originali', sia i nomi 'nel presente', sia la loro professione....devo ammettere che questo ha creato un pò di difficoltà nello scorrimento della trama!!

Il finale è veramente spettacolare, forse un pò affrettato, ma ben descritto e, devo dire, soddisfacente!!!

Quindi che dire....ringrazio Emanuele per avermi fatto leggere il suo romanzo e, nella speranza di poter leggere anche gli altri capitoli, consiglio a tutti il primo della saga, se si vuole passare un pò di tempo in un'atmosfera che posso definire 'magica'.

Voto 4 stelline


Nessun commento:

Posta un commento